Torna a Homepage
 
<
15.12.09
Raoul Bova e Mortaroli in volo con Alitalia

Dopo la campagna del maggio scorso, che stabiliva le fondamenta solide del marchio in un passato glorioso e nemmeno troppo lontano, la nuova campagna in onda da oggi con due spot da 30” e 15” ideati da Mortaroli&Friends per comunicare il tipico valore italiano della cortesia e dell’attenzione al cliente, guarda al prodotto e alle novità del presente e stabilisce un posizionamento originale per Alitalia.
Questa volta, nel 30”, il protagonista a bordo dell’aereo diretto a Los Angeles è Raoul Bova accompagnato in questa avventura dalla moglie, Chiara Giordano, nel ruolo di hostess.
L’attore, comodamente seduto sulle poltrone di classe Magnifica, inizia a fare, da cliente un po’ rompiscatole, una serie di richieste all’assistente di volo/moglie che con gentilezza e pazienza lo accontenta. Poi si gira verso il vicino e gli confida che in Alitalia sta “meglio che a casa sua”. Il vicino di poltrona è Mauro Mortaroli, nella duplice veste di creativo e attore, che, incuriosito, facendo riferimento alla hostess gli chiede: “Scusi, ma non è sua moglie?”. Lo spot si chiude sulla risposta di Bova (“Infatti, ma a casa mica è così…”) e su uno scambio di sguardi tra i due, ricco di sottintesi, un simpatico momento di solidarietà al maschile.

Il 15” è giocato sul rapporto moglie-marito, che qui si svela completamente. Una gag a due, tutta giocata sul filo dell’ironia.

La creatività è della coppia Mauro Mortaroli - Nicola Brunialti, mentre la produzione è di Buddy Film con la regia di Umberto Carteny e la fotografia di Agostino Castiglioni. La colonna sonora, che insieme alla scena della scaletta da cui salgono i personaggi famosi in aereo fa da legame con la campagna precedente, è la versione originale di “Only you” nell’interpretazione dei The Platters.